Finalmente la mia prima Orticola! Sì, avete capito bene: la prima. Pur essendo uno degli “appuntamenti imperdibili” per i Milanesi, io non ero mai riuscita ad andarci…ed ero curiosa, anzi curiosissima, di scoprirla.
Pur avendolo messo in agenda da mesi, come mio solito ero riuscita a chiamare l’ufficio stampa per avere l’accredito per l’inaugurazione solo il 5 maggio, cioè due giorni prima dell’evento. Per fortuna i fotografi sono sempre i benvenuti e così, nonostante il classico overbooking sotto data, sono riuscita a farmi registrare in un batter d’occhio.
Mi ha stupita ed anche molto, quanto questo evento sia sentito dai Milanesi. Era come essere in un grande salotto a cielo aperto. Erano in tantissimi ad animarlo: espositori, visitatori, molti sicuramente gli amanti del verde, fra cui signore che con il loro chiacchericcio sulle ultime novità dei rispettivi terrazzi in città o al mare creavano un piacevole sottofondo. Immancabili poi le signore con i cappelli floreali creati per l’occasione, che nonostante tacchi ed abbigliamento elegante, non mancavano di portare sacchetti con fiori e piante acquistati dai selezionatissimi vivai partecipanti.
Giornalisti, fotografi tutti attenti ad immortalare ed “interrogare” gli espositori per cogliere le novità in fatto di design botanico.
Anch’io ovviamente mi sono lasciata travolgere da, devo ammettere, quasi tutto quello che vedevo. Ecco così la mia Orticola, se avete voglia di visitarla, le porte sono aperte.