Salta al contenuto

Zaven

Il talento di una coppia che fa della creatività il motore della propria vita. Conoscete gli Zaven?

Ultimamente mi sono imbattuta in loro troppe volte perché fosse un caso, ed è venuto il momento che vi parli di Zaven, uno studio creativo multidisciplinare che lavora a cavallo fra design, arte e comunicazione. Avevo incontrato Enrica Cavarzan e Marco Zavagno nel loro studio veneziano grazie a un’altra coppia di designer, che col tempo sono diventati dei veri e propri amici, il duo creativo Zanellato/Bortotto di cui vi avevo già parlato qui e i cui lavori ho visto con piacere di recente al Fuorisalone 2016 (se mi seguite anche su Instagram lo sapete).

Mai come oggi le porte del design si sono aperte ad altre discipline, lasciando liberi i professionisti di spaziare in campi non propriamente definiti e arricchendo la propria carriera di continui spunti creativi. Lo studio Zaven passa infatti dal product design, alla grafica, alla direzione creativa di un progetto, alle installazioni e allo studio di un concept, sviluppando un metodo che coinvolge clienti internazionali e promuove l’artigianalità e il saper-fare italiano.

Dopo averli fotografati nel loro studio, come vi dicevo, ho avuto il piacere di ritrovare i loro lavori nella mostra Wood Wood Wood tenutasi in Triennale qui a Milano nel settembre 2015, poi a Brescia in occasione della mostra Sur tenutasi da A Palazzo Gallery da febbraio a maggio di quest’anno (e di cui sono stata la fotografa ufficiale), per poi ritrovarli con piacere in occasione del Salone del Mobile grazie alla loro collaborazione con Novamobili. Duo è il risultato della loro interpretazione di libreria e della voglia di spingerla al centro della stanza, e quindi delle nostre vite, rendendola la protagonista dello spazio e capace di diventare parte integrante dell’architettura.

Torno con piacere a respirare l’aria creativa nel loro spazio di lavoro, che mi era piaciuto così tanto, ma che non avevo ancora avuto occasione di postare finora. Piace anche a voi quanto piace a me?

 

Zaven
via della Pila, 40
30175 Venezia • Italy
t/f +39 041 922007
http://zaven.net

by: Cristina (con l’indispensabile aiuto di Francesca Martinez)